su 21.12.2024
a Via Parrocchia a Piedimonte di Casolla, 81100 Caserta CE, Italia
Postato da Redazione
Categorie: Cultura, Cortei storici
Visite: 29
Passeggiata da Palazzo Cocozza al torrino 63 dell’Acquedotto carolino
Una passeggiata nella storia con lo staff della Reggia di Caserta. Sabato 21 dicembre il Museo del Ministero della Cultura, nell’ambito del Piano di Valorizzazione 2025, propone “Oltre la Reggia”. L’iniziativa è finalizzata a promuovere la conoscenza del territorio della provincia di Caserta e dell’Acquedotto carolino, l’ingegnosa opera idraulica di Luigi Vanvitelli che alimenta ancora oggi le fontane del Parco reale della Reggia di Caserta.
In collaborazione con l’associazione “CasertaAzione” e la proprietà di Palazzo Cocozza di Montanara, l’Istituto propone una breve escursione per percorrere insieme l’antica strada che collegava Casertavecchia al villaggio Torre. Il Sito Patrimonio dell’Umanità UNESCO, con la partecipazione delle comunità, offre esperienze diversificate per l’educazione, il piacere, la riflessione e la condivisione di saperi. La Reggia di Caserta valorizza il territorio, favorendo iniziative che portino il grande pubblico del Museo a scoprire le bellezze e le eccellenze della zona.
La visita partirà alle 9.30 da Palazzo Cocozza, in via Parrocchia di Piedimonte di Casolla, dove sarà possibile ammirare la struttura del XV secolo e il suo incantevole giardino. Si proseguirà verso la chiesa di San Rufo (XII secolo), per giungere all’Abbazia benedettina di San Pietro ad Montes. Il percorso terminerà intorno alle 13.00 al torrino 63 dell’Acquedotto carolino. I partecipanti potranno entrare all’interno del torrino, una delle 67 strutture che consentono ancora oggi di verificare la portata idrica e svolgono funzione di sfiatatoio. Sarà possibile vedere l’acqua che alimenta, poi, le fontane del Parco Reale della Reggia di Caserta.
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria scrivendo una mail a re-ce.acquedottocarolino@cultura.gov.it. Numero di posti limitato. Percorso non accessibile a persone con mobilità ridotta. Si consiglia abbigliamento comodo.