Una valle sul fianco orientale del monte Cervati, nel cuore del parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Una prateria di montagna, popolata solitamente da mandrie di cavalli e di mucche in libertà, su cui non di rado volteggiano le aquile reali.
Una distesa verde pullulante di vita che, da aprile, si tinge di tutte le nuance del rosa, del viola, del bianco e dell’azzurro.
Tra l’erba, fioriscono ovunque le orchidee. Eleganti, colorate, preziose. Non meno delle più famose sorelle tropicali. Così la primavera rivela il segreto della Valle delle Orchidee, tra i siti Unesco patrimonio dell’Umanità. Che si segnala anche per la presenza di un boschetto spontaneo di betulle bianche, rarissime sull’Appennino meridionale.
Delle 254 varietà di orchidee selvagge che vivono nell’area mediterranea, ben 184 sono concentrate nella valle a loro dedicata, nel territorio di Sassano. Lì in aprile inizia la magia delle fioriture che prosegue fino a giugno, anche se qualche specie prolunga la sua sontuosa esibizione al mese di luglio. Per goderne al meglio si segue un itinerario di tredici chilometri, che sale dai 500 ai 1175 metri e propone dodici punti di sosta durante le escursioni, accompagnati da guide naturalistiche, che esaltano la particolarità del luogo. E a maggio si svolge la Festa della Primavera, con passeggiate, degustazioni di prodotti tipici e spettacoli folcloristici legati alla tradizione.
Il punto di partenza è in una piazza nel centro di Sassano, vicino a una fontana di pietra dai caratteristici mascheroni. Si procede in salita fino alla chiesa di San Michele, poi si raggiunge lo storico ponte del Peglio, che contribuisce anch’esso al fascino del cammino, e si arriva al campo di Gravola a cui seguono le cinque stazioni di orchidee da non perdere, prima di proseguire per i Campi di Filano e concludere l’esperienza alla cosiddetta Piscina del Brigante, per poi tornare nel borgo del Vallo di Diano. Dove si può visitare l’Ecomuseo delle antiche coltivazioni, con una importante documentazione sul patrimonio botanico del Parco nazionale e campioni freschi di orchidee e delle altre specie che contribuiscono alla straordinaria biodiversità del Vallo di Diano e del Cilento.
Copyright video, foto e testi © 2020
___