Le tartarughe Caretta caretta l’hanno scelta spesso negli anni per deporvi le uova. La lunga spiaggia Le Saline è una distesa di finissima sabbia quasi bianca che da Palinuro raggiunge la frazione di Pisciotta.
Il basso fondale sabbioso, che si allunga per diverse decine di metri oltre la riva, offre nelle diverse ore del giorno suggestive combinazioni cromatiche sempre cangianti.
Spiaggia di Ficocella
Una baia spettacolare dove vivere il mare in completo relax a due passi dal centro. Si scende dall’abitato di Palinuro e ci si ritrova in una piccola ma bene attrezzata spiaggia, in parte libera, anche con una scogliera. Mare turchese, cristallino, adatto anche ai bambini, e intorno un anfiteatro di sabbia dorata. Da cui si godono strepitosi tramonti.
La spiaggia del porto
Il meraviglioso mare cilentano, azzurro e trasparente, si distingue anche nelle immediate vicinanze di un porto, quello di Palinuro, che nulla ha da invidiare alle intriganti calette che caratterizzano la linea di costa proseguendo verso sud. E gli amanti della spiaggia ne trovano una di sabbia dorata, piccola e tranquilla, proprio vicino alla prima banchina dell’approdo.
La spiaggia del Buondormire
A proteggerla su un lato ci sono le rocce a strapiombo di Capo Palinuro.
E davanti, inconfondibile, la grande sagoma dello Scoglio del Coniglio, che contribuisce a renderla ancora più unica. La spiaggia del Buondormire è tra le più belle e apprezzate del Cilento. Con la sua sabbia dorata che copre anche il basso fondale e regala riflessi speciali al turchese del mare, può essere raggiunta via mare con le barche dal porto di Palinuro. E sempre dal mare si accede alle splendide grotte, che si prestano ad affascinanti immersioni: la Grotta Azzurra del Cilento dagli intensi riflessi azzurri, la Grotta Sulfurea e la Grotta dei Monaci, i cui colori e effluvi rivelano la presenza di zolfo, la Grotta Argento, perché è di colore argenteo il riflesso della luce che penetra dall’esterno, e la Grotta del Sangue, per le rocce rossastre che regalano un particolare colore rosso al mare.
La Spiaggia Marinella
Nei pressi della spiaggia del Buondormire, raggiungibile anche via terra, la Marinella è un angolo di paradiso con tutti i richiami della spiaggia ideale: sabbia dorata, mare trasparente e tutt’intorno panorami mozzafiato.
L'Arco Naturale
Il simbolo del paese, alla foce del Mingardo, è stato più volte location di film. Vi si trova una spiaggia di grossi ciottoli. A renderla speciale contribuiscono i raggi del sole, che al tramonto entrano attraverso l’apertura dell’arco creando magici riflessi.
___